Denominazione: Dottorato in Scienze Giuridiche / Doctoral Research programme in Law
Sede amministrativa: Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena
Sede locale: Dipartimento di Giurisprudenza
Coordinatore: Prof. Vittorio Santoro - Università di Siena
Area scientifica di riferimento: Area 12 - Scienze giuridiche
Ciclo: XXX (2014-2017)

Il Dottorato di Ricerca in "Scienze Giuridiche" deriva dalla trasformazione e fusione dei dottorati in "Istituzioni e Diritto dell'Economia", "Diritto Europeo e Transnazionale. Diritto di Leggi e Diritto Giurisprudenziale negli Ordinamenti Giuridici" (Università di Siena) e "Dottrine Generali del Diritto" (Università di Foggia).

Obiettivo del nuovo dottorato è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze delmondo delle professioni e di enti pubblici o privati.

L'obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati precedenti dottorati che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell'Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati.

A tal fine, il dottorato intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamiche evolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti diriferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata.

L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: "Persone e mercato nell'esperienza giuridica"; "Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici".

Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica del giurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato.

Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione, in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione.

Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Pagina del corso sito Università di Siena

Graduatoria

Attività didattica 2015

5 Novembre 2014

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria per l'ammissione al XXX ciclo del corso di Dottorato in "Scienze giuridiche" con sede amministrativa presso l'Università degli studi di Siena.

Sono previsti n. 9 posti di cui 7 con borsa (4 finanziate da Siena e 3 da Foggia) e 2 senza borsa.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 10 novembre 2014.