RICERCA-FORMAZIONE

Diritto penale e morale

Titolo PRIN nazionale: Cultura, culture e diritto penale.

Responsabile Unita Nazionale: prof. Alberto Cadoppi - Università degli Studi di Parma

Responsabile Unità locale: prof.ssa Ombretta di Giovine

• Convegno
  • Pubblicazione

La giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di enti religiosi: nodi problematici e linee di tendenza

Titolo PRIN nazionale: Il ruolo della Corte di Cassazione nell'evoluzione del diritto ecclesiastico (libertà religiosa e diritti fondamentali): oggetti, principi, e tecniche di decisione.

Responsabile Unita Nazionale: prof. Cesare Mirabelli - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Responsabile Unità locale: prof. Venerando Marano

• Convegno
  • Pubblicazione

Per un repertorio biografico dei giuristi italiani: giureconsulti del Mezzogiorno moderno, penalisti e processualisti contemporanei

Titolo PRIN nazionale: Giuristi e cultura giuridica: per un repertorio biografico dei giuristi italiani (XII-XX sec.)

Responsabile Unita Nazionale: prof. Italo Birocchi - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Responsabile Unità locale: prof. Marco Nicola Miletti

La normativa sulle agro-energie nella normativa statale e federale USA in una prospettiva di Diritto Agrario Comparato

Titolo PRIN nazionale: La questione energetica tra crisi alimentare e sviluppo sostenibile. Quali prospettive e quali regole per gli imprenditori agricoli?

Responsabile Unita Nazionale: prof. Alfredo Massart - Scuola Sup. di Studi Univ. e Perfezionamento S. Anna di PISA

Responsabile Unità locale: prof. Domenico Viti